Laboratorio Arte Terapeutica

Laboratorio Arte Terapeutica

La proposta di Atelier Artistico Terapeutico per la Scuola è volta a potenziare e sostenere la creatività libera dei bambini, attraverso laboratori che stimolino un’espressione autonoma, favorendo lo
sviluppo di personalità originali. L’Atelier diviene per i bambini luogo di incontro, empatia, ricerca, sperimentazione, scoperta, invenzione e realizzazione. Piacevole spazio di riferimento, che accoglie ed incuriosisce. Tempo di relazione ed espressione creativa, dove i bambini possono aprirsi con fiducia alle sperimentazioni artistiche, attraverso linguaggi verbali e non verbali. Esiste infatti nella materia, nel colore e nella relazione che si instaura con gli altri, una profonda potenzialità educativa e trasformativa.

I Laboratori di tipo esperienziale saranno occasione per ogni bambino di osservazione, esplorazione, scoperta sensoriale, corporea e di gioco, in linea con la programmazione didattica dell’anno. Il percorso sarà liberamente ispirato ad artisti e creativi, ed il creare sarà spesso accompagnato dalla musica e dal movimento, a solleticare immaginario e fantasia. Storie, immagini e colori, in un crescendo di emozioni. Il Progetto si svilupperà seguendo i tempi dei bambini e cogliendo ed assecondando interessi e preferenze.

I Laboratori proposti mirano a praticare tutte le possibilità comunicative del corpo per conoscerci, come individui e come gruppo coinvolgendo attraverso il gioco creativo bambini di più classi, valorizzando l’unicità e la libera espressione di ognuno, e offrendo al tempo stesso dimensioni di coralità, condivisione e socialità totalizzanti del fare artistico insieme. Sperimentare sarà il metodo di lavoro, permettendoci di soffermarci maggiormente sul processo creativo anziché sul risultato. Realizzeremo opere collettive, scoperte e condivise. Svilupperemo la capacità di lasciarci  coinvolgere dal gruppo, acquisendo maggior fiducia in noi stessi e negli altri, valorizzando le differenze che ci rendono unici e stimolando pensiero critico e sentimento estetico.

La programmazione prevede anche due date speciali dedicate agli Atelier di Natale. Una presentazione video completerà il progetto a raccontare le emozioni ed il tempo trascorso insieme.

Questo laboratorio è rivolto a tutti bambini delle tre fasce di età ed è condotto da una specialista.