Chi siamo

LA PROPOSTA EDUCATIVA

Un papà e una mamma che vogliono iscrivere il loro figlio alla nostra scuola ricevono una proposta che è quella di una scuola che ha una matrice culturale cattolica, lavora in leale continuità con l’opera dei genitori e offre un progetto che tende all’educazione integrale del bambino.

Nella nostra scuola dell’infanzia la didattica coincide con la proposta educativa. Non ha senso impostare un lavoro educativo se manca un fine verso il quale tendere perché così tutto si ridurrebbe ad un addestramento più o meno efficace.

La questione del significato è fondamentale nell’educazione. Il significato è ciò che dà valore all’azione che si compie dalla più semplice alla più impegnativa, è ciò che rende l’avventura della vita affascinante e piena di vigore.

Ciò che accade è un dono sempre nuovo. Ecco perché l’azione educativa mira a rendere stabile nei bambini una posizione di apertura di fronte a ciò che accade in quanto ogni circostanza è per il bene. Valorizzare l’elemento di novità, suscitare l’attenzione su quanto di bello e di significativo accade nella vita dei bambini o della scuola aiutandoli a cogliere il valore costituiscono le modalità semplici e quotidiane attraverso cui i piccoli imparano ad osservare e stupirsi, a non censurare alcuna domanda, a fare esperienza che tutto è un dono. Tutto è occasione perché il bambino impari con semplicità che la sua vita appartiene ad Uno più grande che lo ama e gli dona ogni cosa.

IL RAPPORTO CON LE FAMIGLIE

Una famiglia che consegna il proprio bambino ad una persona inizialmente estranea compie un atto di grande fiducia. Accogliere un bambino vuol dire accogliere la sua famiglia. Non riconoscere la sua famiglia vuol dire non riconoscere lui. Se i genitori avvertono, fin dai primi contatti con la scuola, la possibilità di uno spazio personale di dialogo molte domande trovano subito una risposta e si pongono le basi di un rapporto di fiducia. Consapevoli che il bambino vive del rapporto che quotidianamente noi viviamo con i suoi genitori, abbiamo individuato come scuola, alcuni strumenti per aprirci all’accoglienza della famiglia.

I colloqui individuali all’inizio della frequenza sono la modalità per conoscere ed accogliere la storia di ogni singolo bambino. Nel corso dell’anno i colloqui di ripresa sono un momento di riflessione sulla crescita di ogni bambino. Questi colloqui possono essere richiesti dai genitori o dalle insegnanti e sono un’occasione per confrontarsi serenamente in assenza del bambino.

Gli incontri di sezione sono per i genitori occasione per ritrovarsi, per conoscere l’esperienza che i bambini stanno vivendo, il metodo di lavoro delle insegnanti e per vivere uno scambio di idee con gli altri genitori. Questi incontri vengono organizzati dall’insegnante di riferimento in collaborazione con la direttrice e vi partecipano tutti i genitori della sezione.

Gli incontri generali sono occasioni per condividere le proprie esperienze e affrontare insieme le tante domande che quotidianamente nascono nel rapporto con i propri bambini. Questi incontri vengono organizzati dalla direttrice e approvati dal collegio. A volte vedono anche la presenza della pedagogista o della psicologa che accompagnano la nostra esperienza. Possono inoltre venire proposti in collaborazione con la parrocchia o le altre scuole del territorio, incontri che coinvolgono i genitori.

I momenti di festa: dell’accoglienza, festa dei nonni, festa di Natale, festa del papà, festa del papà, mostra del libro, festa del grazie a fine anno, sono occasioni importanti perché permettono ai bambini di vedere che l’esperienza che loro vivono a scuola coinvolge anche papà e mamma.

Incontri di formazione: la scuola propone incontri per il confronto e lo scambio in merito a tematiche educative con la presenza di esperti che collaborano con la scuola e sostengono il progetto educativo.

La nostra scuola è ben inserita nel territorio di Paina. E’ attenta alle iniziative culturali e formative che vengono proposte in collaborazione di Enti e Associazioni Culturali. La collaborazione con la parrocchia e l’oratorio di Paina nasce da una identica passione educativa in un’amicizia che vede coinvolti i bambini, i ragazzi e i genitori con le insegnanti e i sacerdoti. La collaborazione con le altre Scuole dell’Infanzia presenti sul territorio è occasione di confronto e di ricchezza. Grande importanza viene data al raccordo asilo nido- scuola dell’infanzia e al progetto continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.